UA-74305567-1 DENTRO LA SCUOLA – MARIAGRAZIA PELLERINO


DENTRO LA SCUOLA

Il patrimonio edilizio scolastico della Città di Torino conta 320 edifici in prevalenza costruiti tra gli anni ’60 e ’80 dello scorso secolo e che quindi presentano problemi manutentivi legati al l’invecchiamento fisiologico di alcuni materiali tipici di quel periodo.

In questi 5 anni sono stati investiti più di 62 milioni di euro in manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole.

L’indirizzo politico è stato volto al costante monitoraggio e alle indagini diagnostiche preventive sulla sicurezza degli edifici.

Si è poi provveduto ad un piano di manutenzione straordinaria triennale e a programmare il fabbisogno futuro di edifici scolastici attraverso i rilievi demografici e i flussi cittadini verso i vari istituti con una ricerca, svolta da Fondazione Agnelli, che rileva l’attuale grado di utilizzo di ogni edificio e le necessità in prospettiva, per ogni bacino di utenza scolastica della città.

Si sta predisponendo su 30 Scuole un piano di interventi che abbiano doppia valenza: di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico in cui il finanziamento delle opere provenga dai risparmi sulla bolletta energetica.

Al fine di garantire un maggior benessere e sicurezza si è istituito il Documento di identità della Scuola con cui si prescrive alla Direzione scolastica l’utilizzo ottimale per ogni edificio e quindi si indica il numero massimo di studenti che esso può ospitare.

Con il contributo della Commissione per la sicurezza delle scuole della Conferenza Autonomie scolastiche si è elaborato un programma informatico di gestione delle richieste di manutenzione ordinaria con criteri di priorità condivisi.

Per le aree esterne, le attrezzature ludiche e l’arredo dei cortili si è lavorato ad una progettazione partecipata con gli alunni e gli architetti tutors del Laboratorio Città Sostenibile che fa capo a ITER.

separatore_rosa

ARTICOLI E APPROFONDIMENTI:

EDIFICI SCOLASTICI

PDF – Un edificio su quatto ha bisogno di manutenzione

separatore_rosa

ATTIVITA’ E PROGRAMMI EDILIZIA SCOLASTICA A TORINO

maggio 2011 / dicembre 2015

– CIRCOSCRIZIONE 1
– CIRCOSCRIZIONE 2
– CIRCOSCRIZIONE 3
– CIRCOSCRIZIONE 4
– CIRCOSCRIZIONE 5
– CIRCOSCRIZIONE 6
– CIRCOSCRIZIONE 7
– CIRCOSCRIZIONE 8
– CIRCOSCRIZIONE 9
– CIRCOSCRIZIONE 10

separatore_rosa

legenda-edifici

separatore_rosa